Osservatorio

Infortuni sul lavoro in aumento

Aumenta il numero degli infortuni sul lavoro in Friuli Venezia Giulia e in Italia. I primi due mesi dell’anno, secondo gli open data Inail, vedono infatti un incremento sia di casi denunciati che di infortuni mortali. A livello regionale le denunce complessive sono state 2.343 tra gennaio e febbraio, in crescita del 2,2% rispetto ai…

Forte impennata della cassa integrazione

Legno-arredo e industria metalmeccanica alimentano la corsa della cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. Il ricorso agli ammortizzatori a febbraio ha sfiorato i 2 milioni di ore (1 milione e 966mila ore): si tratta del secondo valore mensile più alto registrato a partire dall’inizio del 2023, superato solo dal dato dello scorso ottobre 2 milioni…

Ammortizzatori, i primi numeri del 2024

Cresce il ricorso agli ammortizzatori sociali in Friuli Venezia Giulia. Le ore autorizzate dall’Inps a gennaio, infatti, segnano un incremento del 40% rispetto al dato di gennaio 2023. Se l’andamento tendenziale è in aumento, si registra invece una lieve frenata rispetto alle richieste di ottobre, novembre e dicembre. Osservatorio Cgil Fvg: l’andamento della cassa integrazione…

L’occupazione tiene, ma non nel manifatturiero

L’Istat ha reso noti oggi i dati sull’andamento dell’occupazione nel 4° trimestre 2023, a livello nazionale e regionale. L’aggiornamento dell’istituto, che consente di scattare una fotografia completa dello scorso anno, con dettaglio anche provinciale, indica una sostanziale tenuta dell’occupazione: in virtù dei quasi 524mila occupati del 4° trimestre, infatti, il dato medio 2023 è di…

Gender gap, bassi salari, violenza, guerre: un 8 marzo denso di significati e di iniziative

La riduzione del gender gap nel mercato del lavoro e nell’accesso ai ruoli apicali, anche attraverso la promozione di politiche di conciliazione più efficaci, la lotta senza quartiere alla violenza e alla discriminazione di genere, a partire dalla scuola, un forte appello alla politica e alle diplomazie mondiali per un’azione forte e decisa a sostegno…

Basta morti sul lavoro! Serve un piano strutturale su prevenzione e sicurezza

Tragedie come quella di Firenze confermano, una volta di più, «l’esigenza prioritaria e inderogabile di un’azione profonda e strutturale su prevenzione e sicurezza sul lavoro in questo Paese ». È quanto afferma il segretario generale della Cgil Friuli Venezia Giulia Michele Piga assieme a Massimo Marega, segretario regionale della Fillea, il sindacato che rappresenta i…

Cresce la cassa integrazione: nel 2023 +26% sul 2022

Cresce a ritmo sostenuto il ricorso alla cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. A confermarlo i dati Inps di dicembre: con quasi 1 milione e 300mila ore autorizzate nell’ultimo mese dello scorso anno, l’incremento nel ricorso alla Cig cresce del 26% rispetto al 2022, frutto di un’impennata verificatasi in particolare negli ultimi mesi, soprattutto nell’utilizzo…

Occupazione, cassa integrazione, infortuni: i numeri dell’Osservatorio Cgil Fvg

Occupati e disoccupati, l’andamento della cassa integrazione, le denunce di infortunio sul lavoro. Sono i dati monitorati costantemente dall’Osservatorio Cgil Fvg, sulla base delle rilevazioni Istat, Inps e Inail. Disponibili da oggi gli ultimissimi aggiornamenti, dopo il report Istat sull’andamento dell’occupazione nel terzo trimestre e la pubblicazione, da parte dell’Inps e dell’Inail, dei dati sulla…

Boom della cassa integrazione a ottobre

Due milioni di ore di cassa integrazione in un solo mese. Il volume autorizzato dall’Inps a ottobre è il valore più alto dall’inizio dell’anno in Friuli Venezia Giulia: a incidere il boom della cassa integrazione straordinaria, e in particolare della componente contratti di solidarietà. Tra riorganizzazione (quasi 500 mila ore) e solidarietà (oltre 1,1 milioni…

Infortuni, il bilancio si aggrava

Sono quasi 12mila gli infortuni sul lavoro denunciati in Friuli Venezia Giulia nei primi nove mesi del 2023. A dirlo i dati, ancora provvisori, pubblicati sul sito dell’Inail, che registrano una flessione dell’8,4% rispetto ai casi denunciati tra gennaio e settembre del 2022: da 12.773 infortuni si è infatti scesi a 11.699.Si aggrava invece il…

Ammortizzatori, nel 2023 autorizzate 10 milioni di ore

Hanno superato quota 10 milioni di ore gli ammortizzatori sociali autorizzati dall’Inps in Friuli Venezia Giulia nel corso del 2023. Il dato riguarda i primi nove mesi dell’anno, nel corso dei quali sono state approvate richieste per 6,9 milioni di ore di cassa ordinaria e 3,1 milioni di straordinaria, cui vanno aggiunte 175mila ore di…

Infortuni, da gennaio ad agosto 16 i morti sul lavoro in Fvg

Sono 16 gli infortuni mortali verificatisi in Friuli Venezia Giulia nei primi 8 mesi del 2023. Il dato emerge dalle tabelle mensili Inail, che confermano purtroppo la tragica escalation in corso quest’anno, con 11 vittime in più rispetto allo stesso periodo del 2022. In calo del 10% invece le denunce di infortunio complessive: dagli 11.488…

Aumenta ancora la cassa integrazione

Più di un milione e 400mila le ore di cassa integrazione autorizzate in Friuli Venezia Giulia nel mese di agosto. Si tratta del secondo dato mensile più alto del 2023 (solo a maggio erano state autorizzate più richieste) e porta il volume complessive di Cig messa a disposizione dall’inizio dell’anno a 9,1 milioni di ore,…

Occupazione, segnali di difficoltà

Pur evidenziando un incremento rispetto al primo semestre, i dati Istat sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia confermano una situazione più difficile rispetto a quella dello scorso anno. Il dato medio registrato tra gennaio e giugno di quest’anno, infatti, è di 519.400 occupati, 7.500 in meno rispetto allo scorso anno. Va un po’…

Infortuni sul lavoro, in Fvg 15 morti da gennaio e luglio

Sono 15 gli infortuni mortali sul lavoro verificatisi in Friuli Venezia Giulia nei primi sette mesi del 2023. E’ quanto emerge dai dati Inail, non consolidati, aggiornati al 31 luglio. Come già evidenziato negli scorsi mesi, c’è purtroppo un forte aumento dei casi rispetto allo stesso periodo del 2022, quando i morti sul lavoro erano…

Multinazionali, inflazione, rinnovi contrattuali: sarà un autunno pieno d’incognite

È un autunno con tante incognite quello che si profila per l’occupazione e il mondo del lavoro in Friuli Venezia Giulia. Incognite legate sia alla complessità dello scenario geopolitico ed economico mondiale, sia a grandi questioni locali irrisolte, come il dopo Wartsila a Trieste e le scelte strategiche di Electrolux in merito al futuro di…

Cassa integrazione ancora in aumento

Quinto mese consecutivo di aumento per la cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. Anche a luglio, come accade ininterrottamente da marzo, il numero di ore autorizzate dall’Inps ha superato i livelli registrati nel corrispondente mese del 2022. Nel dettaglio sono arrivate richieste per 1 milione e 250mila ore, in crescita del 16% rispetto a luglio…

Infortuni sul lavoro, in Fvg 13 morti tra gennaio e giugno

Già prima delle cadute dai tetti che hanno funestato la fine di luglio e della tragedia di ieri a Tarvisio, costata la vita ai due soccorritori della Guardia di Finanza che si stavano addestrando in parete, l’andamento degli infortuni mortali sul lavoro in Friuli Venezia Giulia mostrava un drammatico peggioramento. Le morti bianche rilevate dall’Inail…

Cresce la cassa integrazione: nei primi 6 mesi +31%

Si conferma in crescita il ricorso alla cassa integrazione nelle aziende del Friuli Venezia Giulia. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, le ore di Cig autorizzate dall’Inps sono cresciute del 31%, passando dai 4,9 milioni del periodo gennaio-giugno 2022 ai quasi 6,5 milioni del primo semestre di quest’anno. Se la componente più rilevante resta la…

Mercato del lavoro, primi segnali di sofferenza nell’industria

Sembra tenere l’occupazione in Friuli Venezia Giulia nella prima parte del 2023. A rivelarlo i dati Istat relativi al periodo gennaio-marzo, che evidenziano un numero complessivo di occupati, quasi 515mila, in lieve crescita (+2.600) rispetto al dato dell’ultimo trimestre 2022, sebbene in calo (-1.600) rispetto ai primi tre mesi del 2022 e anche rispetto al…

Cresce la cassa integrazione

Ad aprile autorizzate oltre 1,2 milioni di ore: come era già accaduto a marzo, il dato mensile supera il milione di ore, in aumento tendenziale rispetto al 2022. Nei primi quattro mesi del nuovo anno l’Inps ha accolto in regione richieste per 4 milioni di ore, in crescita del 9% rispetto a gennaio-aprile 2022. Complessivamente,…

Il lavoro tiene, ma crescono contratti a termine e part time

Se i dati dell’Osservatorio regionale del lavoro arrivano già al primo trimestre 2023, quelli Istat relativi all’intero 2022 consentono di tracciare un quadro generale dell’occupazione in Friuli Venezia Giulia nello scorso anno. Punto comune alle due indagini i segnali di tenuta del tessuto economico e occupazionale, con un numero totale di occupati tornato sui valori…

Mercato del lavoro, segnali contrastanti

«La crescita delle assunzioni e il saldo positivo tra assunti e cessati sono un sintomo confortante di tenuta del sistema economico e produttivo. Parallelamente, però, la flessione degli assunti che si registra nel manifatturiero e nelle costruzioni è un segnale da non sottovalutare, perché potrebbe essere espressione di un’inversione di tendenza rispetto all’onda lunga di…

Infortuni in calo, ma cresce il numero di morti

Cala il numero di infortuni sul lavoro denunciati in Friuli Venezia Giulia. Nei primi tre mesi dell’anno i dati provvisori (fonte Open data Inail, dati non consolidati) evidenziano una riduzione del 13% degli infortuni denunciati in regione, scesi da un totale di 4.447 tra gennaio e marzo 2022 a 3.850. Quasi 600 casi in meno,…

Cassa integrazione, nel primo trimestre dati stabili rispetto al 2022

Restano stabili le richieste di cassa integrazione nei primi tre mesi del 2023. Nei primi tre mesi dell’anno, infatti, le ore autorizzate dall’Inps in Friuli Venezia Giulia sono state quasi 2,8 milioni, un dato analogo a quello registrato nel 2022. Rispetto allo scorso anno risultano invece ancora in calo gli interventi del Fis, il Fondo…

Sicurezza, i dati sugli infortuni a gennaio e febbraio

Denunce d’infortunio in calo nei primi due mesi del 2023, sia a livello nazionale che in Friuli Venezia Giulia. Un dato che suona quasi beffardo, il giorno dopo i due incidenti sul lavoro che hanno funestato ieri la provincia di Pordenone, con un giovane operaio morto alla Bioman di Maniago e un altro gravemente ferito…

Cassa integrazione, i dati di gennaio

L’Inps ha diffuso i primi dati sul ricorso alla cassa integrazione nel 2023. A gennaio in regione sono state autorizzate complessivamente quasi 800mila ore tra cassa ordinaria, straordinaria e Fondi di integrazione salariale. Ad alimentare le richieste soprattutto la ordinaria (Cigo), con 521mila ore autorizzate: il dato è in calo rispetto ai volumi dell’ultimo trimestre…

Infortuni, i dati Inail: casi in aumento nel 2022, ma meno morti sul lavoro

Sull’area Open data del sito dell’Inail sono state pubblicate le tabelle mensili degli infortuni sul lavoro di dicembre 2022, consentendo così di completare i dati relativi all’intero anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Precisando che si tratta di dati non ancora consolidati, e destinati quindi a qualche variazione quando l’istituto renderà noti i…

Cassa integrazione: lontani i numeri 2020 e 2021, ma le richieste tornano a salire

L’Inps ha reso noti i dati sul ricorso alla cassa integrazione (Cig) e al Fondo d’integrazione salariale nel 2022. Il Fvg ha chiuso lo scorso anno con un totale di 13,2 milioni, in netto calo (-74%) rispetto ai quasi 50 milioni di ore del 2021 e soprattutto ai 94 milioni di ore del 2020, segnato…

Lavoro, i dati aggiornati dell’Osservatorio Cgil

Primi segnali di rallentamento dell’occupazione anche in regione, nonostante la media degli occupati nel corso del 2022 resti sensibilmente al di sopra rispetto ai livelli del 2021. I dati Istat relativi al terzo trimestre dell’anno appena concluso, infatti, evidenziano una forte flessione, 20mila posti in meno, rispetto al secondo trimestre. Secondo trimestre che si era…

Carta, la crisi si aggrava. Urgente un intervento del Governo

Si fa sempre più preoccupante anche in regione la crisi dell’industria della carta, della cartotecnica e della grafica. Alcune aziende hanno già chiuso i battenti, la maggioranza di quelle ancora attive ha richiesto gli ammortizzatori, altre ricorrono all’uso delle ferie per coprire gli stop produttivi, finché possibile. A mettere in ginocchio anche questo settore, inutile…

Lavoro, primo semestre positivo. Ma il quadro è cambiato

Rafforzamento degli ammortizzatori e delle politiche salariali sono una delle grandi priorità per il Paese e quindi anche per il Friuli Venezia Giulia, che devono essere pronti ad affrontare un quadro profondamente diverso da quello che ha caratterizzato il 2021 e la prima metà del 2022. Questo il messaggio del segretario generale della Cgil Fvg…

Quali priorità per il Paese e per il Friuli Venezia Giulia? Compila il questionario Cgil-Ires

Costruiamo un futuro migliore. Questo il titolo del questionario, costruito con la collaborazione dell’Ires, attraverso il quale la Cgil Fvg intende raccogliere le proposte di lavoratori e pensionati, studenti e disoccupati, iscritti e non, sulle priorità per il Paese e la nostra regione. «Negli ultimi anni – si legge nella scheda di presentazione del questionario…

Occupazione, quello che i numeri non dicono

E’ un mercato del lavoro sotto stress, anche se dalle grandi cifre, per il momento, arrivano segnali di tenuta. Il segretario generale della Cgil Friuli Venezia Giulia Villiam Pezzetta sintetizza così il quadro occupazionale della regione. «Cresce la preoccupazione – spiega Pezzetta – per l’impatto del caro energia e della crisi della componentistica. La spada…