Cresce la cassa integrazione

Ad aprile autorizzate oltre 1,2 milioni di ore: come era già accaduto a marzo, il dato mensile supera il milione di ore, in aumento tendenziale rispetto al 2022. Nei primi quattro mesi del nuovo anno l’Inps ha accolto in regione richieste per 4 milioni di ore, in crescita del 9% rispetto a gennaio-aprile 2022. Complessivamente, però, gli ammortizzatori autorizzati risultano in lieve calo (-7%), visto il quasi azzeramento degli interventi dei Fondi di integrazione salariale (Fis) Inps.
«I valori assoluti della Cig – commenta il segretario regionale della Cgil Villiam Pezzetta – non segnano ancora livelli di guardia, ma l’incremento delle richieste registrato a marzo e aprile è un segnale d’allarme che non va sottovalutato, dopo un periodo in cui il nostro sistema produttivo è riuscito a reggere all’impatto dei rincari di energia e materie prime. Anche alla luce dell’andamento delle richieste di cassa integrazione nei diversi settori, temiamo che possa essere il primo sintomo di un rallentamento della domanda, che colpisce diversi comparti dell’industria e delle costruzioni».
I dati Inps sulla cassa integrazione elaborati dall’ufficio stampa Cgil Fvg (periodo gennaio-aprile, confronto 2023 e 2022)