News
-
Igiene ambientale, Rsu “targate” Cgil
Concluse le votazioni delle Rsu nelle multiutility regionali operanti nel settore dell’igiene ambientale. Il voto di quasi 400 lavoratori, sugli oltre 700 dipendenti diretti delle aziende coinvolte, ha assegnato ai candidati della…
Dicembre 5, 2024 -
Lo sciopero il giorno dopo: così i giornali della regione
Lo sciopero generale e la manifestazione di Pordenone è una delle notizie di punta anche dei giornali locali di sabato 30 novembre. «In migliaia contro la manovra», titola il Messaggero Veneto. Stessa…
Dicembre 2, 2024 -
Sciopero generale: grande adesione in piazza e nelle fabbriche
Adesione massiccia in tutta la regione, con punte dell’80 e addirittura il 100 per cento in alcune realtà. Questi i primi riscontri dello sciopero generale di oggi indetto da Cgil e Uil,…
Novembre 29, 2024 -
Sciopero generale, a Pordenone la manifestazione Fvg
Si terrà a Pordenone la manifestazione regionale indetta da Cgil e Uil del Friuli Venezia Giulia in occasione dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, che coinvolgerà per l’intera giornata tutto il…
Novembre 26, 2024 -
Poste italiane, scure sul Friuli Venezia Giulia: l’allarme della Cgil
Il piano di razionalizzazione della rete degli Uffici Postali all’AgCom nel primo semestre di quest’anno segna un vero e proprio abbandono del territorio regionale da parte di Poste italiane, che esclude dai…
Novembre 23, 2024 -
Violenza sulle donne, Cgil in campo: «Una battaglia prima di tutto culturale»
Le leggi sono diventate più stringenti ma evidentemente non bastano: la Cgil da sempre sostiene che la logica punitiva, con una battaglia che agisca solo sul piano penale, è destinata al fallimento».…
Novembre 22, 2024 -
Finanza e intelligenza artificiale, convegno Fisac a Udine
L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il panorama digitale, con un impatto profondo sul settore finanziario e in particolare nell’ambito dei pagamenti digitali. L’IA funge infatti da motore della trasformazione digitale, offrendo soluzioni…
Novembre 19, 2024 -
Ridurre il gap salariale tra uomini e donne: una priorità per l’Italia
Un mese e mezzo senza retribuzione, dal 15 novembre fino al 31 dicembre. È questa, in termini di tempo, la misura del gap fra le retribuzioni medie maschili e femminili in Europa.…
Novembre 15, 2024 -
Piga: «Sanità privata, indispensabili nuovi criteri sul convenzionamento»
«Più chiarezza del ruolo del privato accreditato in un sistema sanitario che è e deve restare pubblico, criteri più stringenti e più verifiche sulla qualità delle strutture e delle prestazioni erogate». È…
Novembre 8, 2024 -
Torna a crescere il ricorso alla cassa integrazione
Sfiorano gli 11, 4 milioni le ore di cassa integrazione autorizzate dall’Inps in Friuli Venezia Giulia nei primi nove mesi del 2024, in crescita del 14% rispetto al 2023. Dopo la frenata…
Novembre 7, 2024