News
-
Ordinanza caldo: bene i contenuti, ma servono misure strutturali
Pensare a misure strutturali volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori per tutta la durata della stagione estiva. È una delle richieste avanzate oggi dalle segreterie confederali di Cgil,…
Luglio 2, 2025 -
Comunicazioni, nuovo coordinatore regionale per la Slc
Il rinnovo del contratto della carta, le vertenze con Poste italiane per la stabilizzazione dei precari e contro le chiusure degli uffici, il tavolo sul piano industriale Rai, con al centro la…
Luglio 2, 2025 -
Casa e povertà, l’allarme del Sunia: “Rilanciare le politiche abitative”
«Gli allarmanti dati sulla povertà emersi del rapporto annuale della Caritas confermano che la questione abitativa non può essere ignorato né rimandata. Occorre pertanto rilanciare una politica nazionale per l’edilizia residenziale pubblica…
Giugno 21, 2025 -
Contratto metalmeccanici, segnale forte dalle fabbriche e dalla piazza
Un segnale forte. Dalle fabbriche e dalla piazza. A lanciarlo i lavoratori e i sindacati metalmeccanici del Friuli Venezia Giulia, giunti alla 40 ore di sciopero nella lunga vertenza per il rinnovo…
Giugno 20, 2025 -
Tre giorni Cgil a Trieste: si parlerà di industria, lavoro, pace e sicurezza
Le strette vie per la pace in un presente sempre più segnato dalle guerre, le prospettive per lo sviluppo di Trieste tra industria, portualità e terziario, il mondo del lavoro che cambia,…
Giugno 20, 2025 -
Sciopero metalmeccanici e reti Enel, in arrivo un venerdì caldo
«Il rinnovo del contratto nazionale è la risposta fondamentale per contrastare la crisi, dare stabilità al settore e rilanciare il sistema industriale del Paese». È quanto scrivono le segreterie regionali dei sindacati…
Giugno 19, 2025 -
Stop violenza, stop segregazione. I Cpr vanno chiusi
I video sul pestaggio che sarebbe avvenuto all’interno del Cpr di Gradisca d’Isonzo pone per l’ennesima volta in drammatica evidenza il tema delle condizioni di vita e di lavoro all’interno di queste…
Giugno 18, 2025 -
Docenti, nessuna fuga: solo 70 dal Fvg al sud. Il nodo è la stabilizzazione
I rituali e strumentali annunci di fughe dalle scuole ed esodi verso Sud sono nuovamente smentiti. A fronte di un organico regionale di oltre 15 mila docenti e di 1.370 domande di…
Maggio 31, 2025 -
Lavoro: su la precarietà, giù i salari. L’importanza dei referendum
Da un lato l’occupazione che aumenta, ed è un dato oggettivo. Dall’altro un andamento demografico sempre più preoccupante, con la prospettiva di una riduzione di 84mila unità della forza lavoro potenziale nei…
Maggio 30, 2025 -
Case popolari, recuperare il ritardo sulla riqualificazione energetica
Le risorse del PNRR (missione 7 RePower Eu) per riqualificare energeticamente le case popolari erano già disponibili nel 2024 ma solo con la legge di Bilancio 2025, e con il recente Dpcm…
Maggio 29, 2025
Ultime news
- Ordinanza caldo: bene i contenuti, ma servono misure strutturali
- Comunicazioni, nuovo coordinatore regionale per la Slc
- Casa e povertà, l’allarme del Sunia: “Rilanciare le politiche abitative”
- Contratto metalmeccanici, segnale forte dalle fabbriche e dalla piazza
- Tre giorni Cgil a Trieste: si parlerà di industria, lavoro, pace e sicurezza