Cresce la cassa integrazione: nei primi 6 mesi +31%

Si conferma in crescita il ricorso alla cassa integrazione nelle aziende del Friuli Venezia Giulia. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, le ore di Cig autorizzate dall’Inps sono cresciute del 31%, passando dai 4,9 milioni del periodo gennaio-giugno 2022 ai quasi 6,5 milioni del primo semestre di quest’anno. Se la componente più rilevante resta la cassa ordinaria, con un totale di 4,1 milioni di ore autrizzate, in crescita del 22% sul 2022, l’incremento più marcatoo è quello della straordinaria, con 2,3 milioni di ore autorizzate, il 71% in più rispetto al 2022. Nullo il ricorso alla cassa in deroga, minime le richieste di Fondi di integrazione salariale, l’ammortizzatore utilizzato nelle aziende e nei settori privi di cassa integrazione.

«Se i valori assoluti non raggiungono ancora livelli di guardia – commenta il segretario regionale della Cgil Villiam Pezzetta – c’è un’evidente tendenza alla crescita nel ricorso agli ammortizzatori, particolarmente marcata in settori come il legno e la carta. Un dato che preoccupa in vista delle ripresa autunnale, anche alla luce dell’andamento dell’inflazione e dei tassi di interesse».

I dati sulla cassa integrazione in Fvg (periodo gennaio-giugno 2023)