Quali priorità per il Paese e per il Friuli Venezia Giulia? Compila il questionario Cgil-Ires

Costruiamo un futuro migliore. Questo il titolo del questionario, costruito con la collaborazione dell’Ires, attraverso il quale la Cgil Fvg intende raccogliere le proposte di lavoratori e pensionati, studenti e disoccupati, iscritti e non, sulle priorità per il Paese e la nostra regione. «Negli ultimi anni – si legge nella scheda di presentazione del questionario – il lavoro ha subito grandi trasformazioni e l’impatto della pandemia, in particolare sull’organizzazione del lavoro, è stato molto forte. Più recentemente la guerra in Ucraina sta provocando ulteriori implicazioni economiche che potrebbero essere ingenti e globali: inflazione più elevata, peggioramento delle condizioni economiche complessive, indebolimento della crescita globale, transizioni occupazionali e disoccupazione, aumento delle diseguaglianze tra ricchi e poveri, aumento della povertà che frenerà la ripresa. In una fase come questa, di grande incertezza e preoccupazione, riteniamo quanto mai importante costruire le nostre strategie, le nostre iniziative, le nostre vertenze, partendo dalle opinioni delle persone che rappresentiamo».
Le risposte al questionario, disponibile su questo sito dal 7 luglio, sono raccolte ed elaborate in forma rigorosamente anonima, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.