Festa della Liberazione, la Cgil in piazza

Si annuncia massiccia anche quest’anno la partecipazione della Cgil alle celebrazioni per la Festa della liberazione, già anticipate da eventi e iniziative nei giorni che precedono il 25 Aprile. Partendo dal capoluogo regionale, il tradizionale appuntamento alla Risiera di San Sabba è previsto per le 11 e si concluderà, dopo gli interventi istituzionali, con il concerto del Coro partigiano Pinko Tomažič. Celebrazioni e iniziative collaterali, sempre giovedì 25, anche a Muggia e a Sottolongera (vedi il programma completo delle iniziative del 25 e dei giorni successivi, fino al Primo Maggio).

Molto densa la mattinata del 25 Aprile a Udine, aperta dalla commemorazione (alle 9) al cimitero di guerra britannico di Tavagnacco. Le celebrazioni in città partiranno alle 9.45 da Piazza Primo maggio, con il tradizionale corteo fino a Piazza Primo Maggio, alla presenza del sindaco, dei vertici provinciali dell’Anpi e delle organizzazioni sindacali. Il comizio vedrà, tra gli altri, l’intervento del segretario provinciale Uil Luigi Oddo a nome dei sindacati confederali e sarà concluso da Mari Franceschini, vicepresidente nazionale dell’Anpi. La mattinata si concluderà con la deposizione delle corone al Munumento alla Resistenza, in piazzale XXVI luglio, con gli interventi degli studenti universitari e delle scuole superiori e i canti del Coro Popolare della Resistenza. A seguire, dalle 13 alle 22, al Parco Rubia di Pradamano, l’evento Resistenza in Festa, organizzato dall’Anpi di Udine e dall’associazione Uni 50, con il sostegno della Cgil, Camera del lavoro di Udine, dell’Arci e del Comune di Pradamano (il programma).

A Pordenone la Cgil sarà presente sia alle celebrazioni istituzionali, che partiranno in piazzale Ellero con inizio alle 9. In piazza anche l’Anpi con il presidente Loris Parpinel. A seguire, con ritrovo alle 10.30, il corteo che dal Centro studi si snoderà lungo via Montereale sino alla ex caserma Martelli, dove saranno deposte corone in ricordo dei nove partigiani fucilati. Alle 13, in via Ungaresca, la pastasciutta antifascista organizzata dal Circolo libertario Zapata (il programma).

Per quanto riguarda l’isontino, la Cgil ha partecipato alle manifestazioni organizzate oggi a Monfalcone su iniziativa dell’Anci provinciale.