Sicurezza e legalità in fvg: mercoledì il congresso Silp-Cgil

“Liberiamo i diritti con la legalità e la democrazia”. Questo lo slogan del 3° Congresso regionale del Silp, il sindacato di polizia affiliato alla Cgil, che si terrà mercoledì 16 giugno a Udine, nel salone di Palazzo Kechler (piazza Xx Settembre).
Dopo la relazione introduttiva del segretario regionale Franco Grando, alle 9.30, il programma prevede una tavola rotonda con gli interventi di Ezio Gaetano, dirigente della squadra mobile della Questura di Udine, del presidente regionale dell’Anci Gianfranco Pizzolitto e di Franco Belci, segretario regionale della Cgil. Moderatore il giornalista del Piccolo Claudio Erné. Al centro del dibattito temi di grande attualità come il disegno di legge sulle intercettazioni, i problemi di organico e di risorse che condizionano l’azione quotidiana delle forze di polizia, i finanziamenti regionali alle “ronde”.
A fine mattinata la relazione conclusiva di Daniele Tissone, segretario nazionale del Silp. Nel pomeriggio verranno votati il nuovo direttivo e il nuovo segretario regionale del Silp.
I lavori congressuali saranno aperti alla stampa.