Parchi e manutenzioni forestali, 160 posti a rischio

Sono 160 i posti a rischio tra i lavoratori del servizio parchi e foreste della Regione. I tagli previsti dalla Finanziaria 2010, infatti, andranno a colpire anche questo settore, a partire dal personale a termine del servizio manutenzioni idrauliche e forestali: si tratta di circa 40 lavoratori, assunti negli ultimi tre anni e mai confermati nonostante le rimostranze del sindacato. Per la montagna una nuova emergenza non soltanto occupazionale, ma anche in termini di tutela del territorio.
A lanciare l’allarme sono Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi sindacati di categoria, che sulla questione convocano una conferenza stampa in programma lunedì 7 dicembre, con inizio alle 10, nella sala riunioni dell’Agemont, vicino al casello autostradale di Amaro. Interverranno i segretari comprensoriali Alessandro Forabosco (Cgil), Franco Colautti (Cisl) e Ferdinando Ceschia (Uil), assieme ai segretari regionali della Fillea Cgil Villiam Pezzetta, della Filca Cisl Viviano Cosolo e della Feneal Uil Mauro Franzolini. Presenti anche i segretari territoriali di categoria Francesco Gerin (Fillea), Bruno Minutti (Filca) e Mauro Rainis (Feneal).