Obiettivo ricostruzione, gemellaggio Friuli-Abruzzo

Sabato 28 la Cgil ha organizzato manifestazioni in tutto il Mezzogiorno per chiedere “Lavoro, sviluppo, legalità”. Nell’occasione è stato stipulato un gemellaggio tra queste regioni e quelle del nord per rimarcare la portata nazionale del problema dello sviluppo del mezzogiorno. Al Friuli è toccato il gemellaggio con l’Abruzzo, anche per l’evidente collegamento tra i due tragici terremoti del 1976 e del 2009.
Alla manifestazione, svoltasi a Chieti, ha partecipato una nostra delegazione nella quale Alessandro Forabosco, segeratrio generale dell’Alto Friuli, ha portato il saluto di tutta la Cgil Fvg , esprimendo la vicinanza e la solidarietà del sindacato e del Friuli alle popolazioni terremotate. Nel suo intervento Forabosco ha anche rimarcato che, come è avvenuto a suo tempo in Friuli, una vera ricostruzione non può definirsi completa senza pensare ad investire per garantire un futuro di lavoro alle popolazioni colpite. Riportando l’esperienza del Friuli, ha auspicato che l’Abruzzo sia protagonista diretto della ricostruzione, lasciando alla solidarietà nazionale e al Governo il solo compito di reperire le risorse.