Primo Maggio 2023, le manifestazioni in Fvg. L’incontro sul confine di Pese apre il programma

Saranno i settantacinque anni della Costituzione della nostra Repubblica, «fondata sul lavoro», il tema centrale del Primo Maggio 2023, da Potenza, sede della manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, a tutte le piazze d’Italia e a quelle di Trieste, Monfalcone, Cervignano e Pordenone, sede delle quattro principali manifestazioni indette in Friuli Venezia Giulia.

Da segnalare, per la nostra regione, anche il tradizionale incontro transfrontaliero dei sindacati italiani e sloveni, che si terrà venerdì 28 aprile, con inizio alle 10.45, al confine di Pese. All’appuntamento, promosso dal Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia-Slovenia (Csi Fvg-Slo) in occasione del Primo Maggio, parteciperanno le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e i vertici dei sindacati sloveni Zsss e Ks90. Dopo lo scambio dei saluti, seguirà l’illustrazione del documento unitario approvato da tutte le componenti del Csi Fvg-Slo sui temi che caratterizzano questo Primo Maggio: la pace, l’inflazione e la difesa dei redditi dei lavoratori e dei pensionati, la sanità pubblica. In questo contesto, verrà chiesto all’Ue di varare il cosiddetto “pilastro sociale europeo”.
«Una particolare attenzione – spiegano Roberto Treu e Peter Majcen, per la presidenza del Csi – sarà data ai problemi specifici delle lavoratrici e dei lavoratori frontalieri, sottolineando le nuove discriminazioni e il mancato riconoscimento dei loro diritti. C’è poi lo scottante tema dell’immigrazione, soprattutto quello legato alla rotta balcanica, che sarà oggetto di proposte coerenti con i principi di dignità e accoglienza.
Nell’occasione – concludono Treu e Majcen – verrà nuovamente ribadita, inoltre, la necessità di un rilancio della cooperazione tra Italia e Slovenia, anche nel quadro di un nuovo e ormai necessario disegno dell’unità europea».

LE MANIFESTAZIONI DEL PRIMO MAGGIO 2023 IN FVG

Cervignano
Monfalcone
Pordenone
Trieste