Nuovi segretari per metalmeccanici e scuola

Nuovi segretari al vertice della Cgil nel settore metalmeccanico e nella scuola. I congressi della Fiom e della Flc, tenutisi ieri, si sono conclusi con l’elezione, in entrambi i casi a larghissima maggioranza, di Simonetta Chiarotto e Massimo Gargiulo. I due sindacalisti, recentemente confermati alla guida delle rispettive segreterie provinciali (Fiom Pordenone per Chiarotto, Flc Udine per Gargiulo), raccolgono il testimone dai segretari uscenti Maurizio Marcon e Adriano Zonta, che con il congresso in corso hanno raggiunto il limite statutario dei due mandati quadriennali

LE CATEGORIE REGIONALI Oltre a Fiom e Flc, si sono riuniti e hanno rinnovato i propri vertici tra ieri e oggi anche la Filctem (industria chimica e servizi a rete), la Fillea (edilizia e legno) e la Funzione pubblica. In tutti e tre i casi sono stati confermati i segretari uscenti: Andrea Modotto, rieletto all’unanimità alla guida della Filctem, Orietta Olivo e Massimo Marega, votati a larghissima maggioranza al termine dei congressi della Fp e della Fillea. Si era tenuto invece la scorsa settimana il congresso della Filt (trasporti), che ha visto l’avvicendamento tra Valentino Lorelli e il nuovo segretario regionale Saša Čulev. All’appello, tra le categorie, manca ora soltanto lo Spi, il sindacato pensionati, che terrà il proprio congresso lunedì prossimo (23 gennaio) a Cervignano.

CAMERE DEL LAVORO E CGIL REGIONALE Tornata congressuale vicina alla conclusione anche per le Camere del lavoro. Dopo l’elezione di Michele Piga, confermato venerdì sera alla guida della Cgil Trieste, sono in programma questa settimana i congressi della Cgil di Pordenone (18-19 gennaio alla Casa dello Studente), Udine (19-20 gennaio Tricesimo, hotel Belvedere); Gorizia (20 gennaio Monfalcone, Marina Lepanto). Il rinnovo degli organismi direttivi si concluderà con il voto dei segretari generali (attualmente si tratta di Flavio Vallan a Pordenone, Emiliano Giareghi a Udine e Thomas Casotto a Gorizia). Ultima tappa in regione il congresso della Cgil Fvg, convocato a Tricesimo (hotel Belvedere) il 2 e 3 febbraio per rinnovare la segreteria, attualmente guidata da Villiam Pezzetta, ed eleggere i delegati che parteciperanno al congresso nazionale di Rimini, in programma dal 15 al 18 marzo.