Lutto per la Cgil friulana: è morto Luciano Cossale

Si è spento ieri Luciano Cossale, sindacalista con un lungo curriculum in Cgil, iniziato nel settore dell’industria chimica. Guidò per diversi anni la Camera del Lavoro dell’Alto Friuli, a quei tempi separata dal comprensorio Udinese-Bassa friulana, e la Fillea, la categoria dei lavoratori dell’edilizia e del legno. Attivo nel sindacato anche dopo la pensione, era stato presidente del comitato provinciale Inps di Udine.
Cossale, nato a Pontebba nel 1946, risiedeva da tempo a Feletto Umberto, dopo un breve periodo trascorso all’estero. Divorziato, lascia una figlia e un nipote. La sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nella Cgil friulana e regionale, che avevano avuto per oltre trent’anni in Cossale un costante punto di riferimento. A esprimere la loro vicinanza a familiari e parenti i segretari generali Emiliano Giareghi (Cgil Udine) e Villiam Pezzetta (Cgil Fvg), al cui cordoglio si associa il sindacato pensionati Spi Cgil di Udine, con il segretario provinciale Natalino Giacomini.