Zugliano, Cgil all’attacco su “poltrone” e legalità

«I problemi indotti dalla crisi sollecitano un riorganizzazione anche nel settore dei Consorzi industriali e delle Camere di Commercio, per adeguarne l’azione alle effettive esigenze del sistema produttivo». E’ quanto ha dichiarato Franco Belci, segretario uscente della Cgil Fvg, nel corso della sua relazione introduttiva al Congresso regionale della confederazione, in programma oggi e domani al centro Calducci di Zugliano (Udine). « Prevale talvolta – ha detto Belci – una logica troppo contigua alla politica, e alcuni enti finiscono per identificarsi con poche persone, assumendo una funzione impropria di centro di potere.  Mi riferisco soprattutto alla Camera di Commercio di Trieste, il cui presidente è in carica dal 2000: da quella poltrona principale il presidente ha cumulato una serie di poltrone minori ma spesso ben retribuite. Chiediamo perciò alla Giunta di definire criteri per definire regole di incompatibilità negli incarichi pubblici, perché non vorremmo trovarci in casa piccoli, ma molto remunerati, casi Mastrapasqua.

Belci, che giudica utile la proposta del vicepresidente Bolzonello di una legge per regionalizzare alcuni distretti, ha anche affrontato il delicato tema degli appalti Fincantieri. «Nel 2012 – ha detto il segretario – la Fiom di Gorizia denunciò pubblicamente gravi casi di irregolarità contrattuali e contributive. Non vi sono, ovviamente, responsabilità dirette da parte di Fincantieri, ma è peraltro evidente che l’impegno di quest’ultima per rendere trasparenti gli appalti non è bastato e che non è più sufficiente il tavolo costituito presso la Prefettura di Gorizia. Riteniamo quindi quanto mai urgente l’attivazione di una task force che coinvolga azienda, sindacato, enti preposti al controllo e istituzioni territoriali, portando a un monitoraggio stringente delle realtà operanti nell’indotto, anche per consentire alle aziende del territorio di competere in una condizione di concorrenza leale».

Il dibattito congressuale prosegue fino a stasera, per riprendere domani mattina e chiudersi nel pomeriggio con la relazione finale di Fabrizio Solari, segretario confederale Cgil. Dopo l’intervento di Solari, attorno alle 17 di domani, inizieranno le operazioni di voto per il rinnovo degli organismi dirigenti.