Congresso regionale, convocati 228 delegati

Due giorni di lavori per 228 delegati, in rappresentanza di una platea di 113mila iscritti, di cui 51mila lavoratori attivi, stabili nonostante la crisi. Questi i numeri del congresso Cgil, che si riunirà giovedì 27 e venerdì 28 marzo al centro Ernesto Balducci di Zugliano: la stessa sede del precedente congresso, tenutosi nel 2010, «a testimonianza di un rapporto con don Pierluigi di Piazza – spiega il segretario Franco Belci – fatto di tante riflessioni e azioni comuni».
Il congresso di Zugliano arriva al termine di una tornata congressuale che qui in regione ha visto svolgersi 875 assemblee, con la partecipazione di oltre 23mila iscritti, più di un quinto della base associativa. Rinnovati anche i segretari provinciali e regionali delle categorie, espressione di tutti i comparti del lavoro pubblico e privato, e delle quattro camere del lavoro provinciali, al vertice delle quali sono stati confermati i segretari uscenti (Adriano Sincovich a Trieste, Paolo Liva a Gorizia, Alessandro Forabosco a Udine e Giuliana Pigozzo a Pordenone).
Ai lavori del congresso, che verranno aperti giovedì alle 9.30 dalla relazione di Franco Belci, interverranno tra gli altri il vicepresidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello e i segretari regionali di Cisl e Uil Giovanni Fania e Giacinto Menis. In rappresentanza della Cgil nazionale parteciperà Fabrizio Solari, della segretaria confederale, che terrà l’intervento conclusivo di venerdì pomeriggio, prima del voto per il rinnovo del segretario, del direttivo regionale e per l’elezione dei delegati che rappresenteranno il Fvg al congresso nazionale, in programma a Rimini dal 6 all’8 maggio.