Un futuro per i giovani: il 23 convegno a Trieste con Massimo Livi Bacci

«Più alti, più sani, più istruiti e forse anche più belli» rispetto ai loro padri e ai loro nonni, ma anche molto più in basso nella gerarchia sociale ed economica del Paese. Questo il quadro dei ventenni italiani tracciato da Massimo Livi Bacci, docente di demografia all’Università di Firenze e senatore del Pd, nel suo libro “Avanti giovani, alla riscossa”, edito nel 2008 per i tipi del Mulino.
Una vera e propria «sindrome del ritardo», quella descritta da Livi Bacci, che sarà il tema centrale del convegno “Un futuro per i giovani”, in programma lunedì 23 marzo a Trieste, con inizio alle 16, nell’aula magna del Liceo classico Dante Alighieri. All’iniziativa, organizzata dalla Cgil regionale e dlla Camera del Lavoro di Trieste, parteciperanno lo stesso Livi Bacci, il rettore dell’ateneo triestino Francesco Peroni, il presidente del Consiglio degli studenti Paolo Prelazzi e l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen. Il dibattito, coordinato dal segretario della Cgil di Trieste Adriano Sincovich, sarà concluso da Franco Belci, segretario generale della Cgil Friuli Venezia Giulia.