Susanna Pellegrini alla guida della Filcams regionale

Nuovo segretario regionale per la Filcams, la categoria Cgil che rappresenta i lavoratori del commercio, del turismo e del terziario . Si tratta di Susanna Pellegrini, eletta dal direttivo tenutosi ieri (mercoledì) a Tricesimo. La Pellegrini , che è anche segretaria provinciale di Pordenone, subentra a Franco Barera, neopensionato, che lascia la guida della categoria dopo 4 anni.
Con oltre 6.000 iscritti, la Filcams è la quarta categoria della Cgil per numero di aderenti e la terza nell’ambito del lavoro privato, alle spalle della  Fiom (metalmeccanici) e della Fillea (legno ed edilizia). Il cambio al vertice avviene alla vigilia della tornata congressuale e in un momento particolarmente difficile per il settore, duramente toccato dalla crisi. Emblematico l’aumento della cassa integrazione straordinaria nel commercio, che nel periodo gennaio-novembre è passata dalle 58.000 ore del 2008 alle quasi 900mila di quest’anno.
Ma i dati sulla cassa descrivono solo parzialmente la situazione di un settore duramente penalizzato anche dalla crisi degli appalti, pubblici e privati, e dove sono centinaia i lavoratori a termine che hanno già perso il posto di lavoro. «Gli ammortizzatori sociali in deroga – commenta la nuova segretaria – non bastano. Sarebbe indispensabile che anche nel terziario, come nell’industria, si cominciasse a pensare a un vero sistema universale di protezione, finanziato dai lavoratori e dalle aziende, cooperative comprese. Così com’è indispensabile, sul versante pubblico, garantire una copertura a tutti quei lavoratori, tantissimi nel terziario, che quando perdono il posto non hanno neppure diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria».