Sunsplash, Tondo s’impegni per mantenerlo a Osoppo

In una fase critica dell’economia e dell’occupazione regionale, che si annuncia ancora lunga e particolarmente dura, la Cgil del Friuli Venezia Giulia esprime la sua forte preoccupazione per il paventato trasferimento del Rototom Sunsplash fuori regione e manifesta il proprio sostegno alle rivendicazioni degli enti locali del gemonese – in primo luogo dell’amministrazione comunale di Osoppo – che stanno mettendo in campo ogni strumento democratico per favorire la permanenza del festival al Parco del Rivellino di Osoppo.
Il Rototom Sunsplash è uno straordinario strumento promozionale e turistico della nostra terra, che attrae decine di migliaia di persone da ogni paese del mondo. È anche una risorsa preziosa per la fragile economia dell’Alto Friuli, che genera una ricaduta stimata sui 3,5 milioni di euro (dati Sole24Ore) e offre occupazione a centinaia e centinaia di giovani lavoratori friulani (più di mille nei giorni del festival): dati che a maggior ragione diventano importanti alla luce della crisi che sta mettendo in grandissima difficoltà tante famiglie.
Il pressante invito che rivolgiamo al presidente Tondo e alla sua Giunta, che fino ad oggi si è caratterizzata per il silenzio assoluto su un aspetto di primaria importanza per le genti della pedemontana, è di non sottrarsi alle proprie responsabilità di promozione dello sviluppo e del benessere della nostra regione, e di adoperarsi attivamente per favorire le condizioni che consentano al Sunsplash di proseguire il suo felice rapporto con il Friuli.