Pordenone, patto per lo sviluppo tra industriali e sindacati

«Un significativo passo in avanti nelle relazioni sindacali, per affrontare il problema dello sviluppo industriale con un metodo decisamente diverso da quello solitamente seguito nel nostro paese». La Camera del lavoro di Pordenone commenta così il protocollo sottoscritto fra Cgil-Cisl-Uil e la Confindustria provinciale.
« La Cgil – scrive in una nota la segreteria provinciale –
valuta positivamente la responsabilità comune di offrire alle imprese e ai lavoratori una risposta peculiare alle sfide della competizione. Il richiamo al modello di relazioni industriali e sindacali realizzato in questi anni a livello provinciale e alla necessità di rafforzare questa esperienza esprime la volontà delle parti di affrontare concretamente le gravi questioni poste dalla crisi, attraverso la coesione sociale, la valorizzazione delle relazioni sindacali e la partecipazione dei lavoratori. Un metodo, questo, già seguito nella contrattazione di secondo livello nel nostro territorio e in linea con le migliori esperienze dei paesi europei economicamente più sviluppati».