Legge sul commercio, parzialmente accolte le richieste del sindacato

Nella legge sul commercio approvata oggi dal Cosniglio regionale ci sono aspetti che non recepiscono quanto da noi richiesto nel corso dell’audizione in commissione. Siamo oltre al limite di aperture domenicali su cui si era impegnato il predidente Tondo in campagna elettorale, in più eravamo contrari alla deroga per i negozi al di sotto dei 400 metri quadri. Si sono compressi inoltre gli spazi di concertazione con gli enti locali e il sindacato, perché a decidere se aprire fino a 29 domeniche sono esclusivamente le aziende. Positivo che si sia sancita la straordinarietà del lavoro domenicale e che ci sia una disciplina unica indipendentemente dai settori merceologici e dai territori. Su questi punti la lotta dei lavoratori ha pagato. Certamente, nel corso dell’anno di sperimentazione, ci batteremo per ottenere ulteriori miglioramenti sugli aspetti ancora negativi.
Franco Barera, segretario regionale Filcams Cgil