Congresso chiuso, confermato Franco Belci

«Le nostre richieste le abbiamo fatte. Ora aspettiamo di vedere dalle scelte concrete se la Giunta sarà in grado di mettere in campo una politica di alto profilo per affrontare la crisi e programmare il futuro di questa regione». Questo il messaggio che Franco Belci, confermato alla guida della Cgil regionale, ha lanciato al presidente della Giunta Renzo Tondo al termine del congresso di Zugliano. «Al governo regionale – ha aggiunto Belci – non chiediamo semplici aggiustamenti: chiediamo una nuova logica di sistema che guidi le politiche della giunta e che sia basata anche su un modello stabile di confronto con il sindacato. In assenza di segnali concreti in questa direzione, come abbiamo già detto in apertura del congresso, il nostro giudizio sulla Giunta non potrà che essere negativo».
L’ELEZIONE Belci, eletto a larga maggioranza dal nuovo direttivo (68 votanti, 59 voti favorevoli, 6 contrari, 2 bianche, 1 astenuto), è anche tornato sul tema dei rapporti con Cisl e Uil, uno dei più ricorrenti in questi due giorni di dibattito congressuale. Pur ribadendo «i profondi e gravi dissensi» esistenti a livello nazionale tra la Cgil e le altre due confederazioni, Belci ha auspicato che «a livello locale i sindacati confederali continuino a trovare un terreno comune nella difesa degli interessi concreti dei lavoratori, duramente colpiti da una crisi ancora pesantissima».
RIMINI Prima dell’elezione del segretario da parte del nuovo direttivo, il congresso ha scelto gli undici delegati che rappresenteranno la Cgil regionale al congresso nazionale di Rimini, in programma dal 5 all’8 maggio. Si tratta di: Franco Belci, Emanuela Bizi, Mafalda Ferletti, Alessandro Forabosco, Nicola Nicolosi, Annamaria Orlando, Eugenia Sardo, Fatou Sarr, Adriano Sincovich, Flavio Vallan, Ezio Vendruscolo.