Comparto unico, siglata la preintesa

A 46 mesi dalla scadenza e dopo una lunga ed articolata trattativa, è stata finalmente siglata la preintesa del biennio 2008-09 del contratto del comparto unico del Friuli Venezia Giulia.
Le organizzazioni sindacali e le parti datoriali hanno raggiunto questo importante obiettivo concludendo le trattative in questi giorni. Ai 15mila lavoratori del comparto verrà riconosciuto un aumento tabellare pari a 57 euro mensili per la categoria A1 e 75 euro mensili per la categoria D8, con arretrati dal 1° gennaio 2009. Accanto al biennio, è stata siglata un’ulteriore preintesa, a  valere sul triennio 2010/12, sull’utilizzo di una quota dei risparmi di gestione delle amministrazioni. L’accordo contiene anche il passaggio per il personale dell’area della vigilanza, ex 6^ qualifica funzionale, in categoria Plb1, con clausola di salvaguardia in caso di esternalizzazioni dei servizi e il mantenimento del salario accessorio.
L’efficacia del contratto, e quindi la sua firma definitiva, è comunque subordinata alla abrogazione delle norme regionali “ammazza contratto” approvate a fine luglio, che riferiscono gli incrementi salariali al contratto nazionale. È stato inoltre preso l’impegno da parte dei datori di lavoro di attivare una serie di incontri per stilare un nuovo accordo sulle relazioni sindacali e migliorare quelle attualmente in essere, nonché su altre materie contrattuali.
Le organizzazioni sindacali nell’esprimere la massima soddisfazione per l’aver riportato la trattativa nel suo alveo naturale, quello del contratto, stanno predisponendo le attività di consultazione tra i lavoratori del comparto affinché sia data la massima divulgazione alle intese sottoscritte.