C’è anche la Uil: sciopero generale il 12 dicembre

Sciopero generale di Cgil e Uil il 12 dicembre. E’ questo l’esito dell’incontro tra i leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, che si è tenuto a margine del congresso della Uil. La Cgil posticipa così lo sciopero generale già proclamato per venerdì 5 dicembre, mentre la Cisl conferma il solo sciopero del pubblico impiego.
«Sui temi della legge di stabilità e del Jobs act abbiamo registrato un importante convergenza con la Uil e abbiamo convenuto di fare uno sciopero generale il 12 dicembre con manifestazioni territoriali», ha annunciato il segretario generale Susanna Camusso.
Nel suo intervento al congresso della Uil ha aggiunto che «rassegnarsi ed aspettare non è la scelta che un sindacato può fare perché significherebbe essere parte del problema, invece noi siamo la soluzione». La Cgil, ha proseguito Camusso, trova irresponsabile che il Governo sostenga e teorizzi che tutti i luoghi della mediazione sociali vadano cancellati. «Il premier – ha proseguito Camusso – può stare sereno: non abbiamo il rimpianto della concertazione, ma questo non significa che non c’è un luogo dove si contratta con i sindacati. Perché contrattare è un temine nobile».