Campagna sicurezza, i 136 Rls della Fiom Fvg pronti alla sfida

In questi giorni è partita la campagna nazionale che la Fiom ha lanciato nell’assemblea nazionale degli Rls per la prevenzione e il riconoscimento delle malattie professionali.
Il 1° giugno, dalle 13.30 alle 17 nel centro congressi Enaip di Pasian di Prato, alla presenza del segretario regionale Gianpaolo Roccasalva, di Maurizio Marcelli della Fiom nazionale e di Claudio Ceron, responsabile regionale del patronato Inca Cgil, avrà luogo l’assemblea dei 136 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della Fiom Fvg. Scopo dell’iniziativa definire e illustrare correttamente gli obiettivi della campagna, le azioni da realizzare sul territorio e alcune materie specifiche come la valutazione del rischio da stress correlato al lavoro, i test per l’accertamento dell’uso di alcool e droghe, i problemi relativi all’accesso ai benefici per gli ex esposti all’amianto o per i lavoratori impegnati in lavori usuranti.
Nei primi di giugno, inoltre, saranno inviate in tutte le aziende dove la Fiom è presente richieste relative alla consegna dei documenti per la valutazione del rischio, in particolare quelli relativi alle patologie muscolo scheletriche, alle patologie individuate nell’attività di sorveglianza sanitaria, alla definizione delle mansioni individuate per i lavoratori a ridotte capacità lavorative.
L’iniziativa e i suoi obiettivi specifici sono stati decisi alla luce dell’indagine effettuata dalla Fiom nazionale sulle condizioni di lavoro all’interno delle aziende metal meccaniche, i cui risultati sono sintetizzati nella scheda allegata.