Ammortizzatori sociali, la Cgil non firma

La Cgil non ha firmato l’accordo con la Regione sugli ammortizzatori sociali. Lo ha reso noto il segretario regionale Franco Belci al termine dell’incontro di questo pomeriggio con l’assessore Rosolen: «Non abbiamo firmato – spiega Belci – perché le condizioni che avevamo posto non sono state accettate. Chiedevamo, com’è noto,  di azzerare i 90 giorni di attesa previsti per l’accesso agli ammortizzatori e di evitare di affidarne l’erogazione all’intervento degli enti bilaterali. Due modifiche già previste dagli emendamenti che saranno discussi e approvati in Parlamento, ma che l’assessore non ha ritenuto di poter recepire in anticipo. Ne prendiamo atto, ma ribadiamo la nostra posizione: non si vede infatti che senso avrebbe firmare un accordo che sarà successivamente superato, e migliorato, dalla normativa nazionale. La complessità della materia e la durata stessa della riunione odierna, in ogni caso, confermano quanto fossero fondati i nostri dubbi. Non a caso, come ha ancicipato oggi l’assessore, si renderanno necessarie ulteriori convocazioni del tavolo».