A4, fondamentale la proroga del commissario

Continua purtroppo la fase critica del traffico sul tratto di A4 che sconta le conseguenze del grande ritardo con cui sono iniziati i lavori per la costruzione della terza corsia. Gli utenti di questa importantissima arteria subiscono forti disagi anche perché i cantieri del lotto da Latisana Gonars sono iniziati nel momento meno adatto, quando a livello internazionale è iniziata la ripresa economica, di cui l’aumento dei traffici delle  merci è uno dei primi indicatori. Se i tempi fossero stati rispettati, la maggior parte dei lavori si sarebbe svolta nel periodo più acuto della crisi, mentre i traffici erano ridotti,. Un altro elemento che avrebbe potuto alleviare i disagi poteva e deve essere rappresentato da un sistema di trasporto su ferrovia efficiente, di cui questo paese, e quest’area ancora di più, sembra non riesca a dotarsi.
In passato non si è riusciti a  sfruttare appieno il vantaggio competitivo derivante dalla posizione geografica: l’estremo nord del Mediterraneo, collocato all’incrocio di due tra i più importanti corridoi europei, il Mediterraneo e l’Adriatico-Baltico. In quest’ottica il completamento della terza corsia dell’A4 è un’infrastruttura strategica per la connettività globale, e anche per questo non sono tollerabili ulteriori perdite di tempo.
Bisogna riconoscere che negli ultimi anni, grazie alla capacità di reperire i finanziamenti, all’impulso positivo derivante dalla nomina di un commissario delegato e alla capacità del management, la progettazione e i lavori hanno preso un abbrivio più deciso. Un motivo di grande preoccupazione per la Filt-Cgil è l’ormai prossima scadenza del mandato del commissario, il prossimo 31 dicembre. Non vanno sottovalutati, in mancanza di proroghe, i rischi di un blocco o di un rallentamento dei lavori. E’ importante pertanto che il Governo decida in tempi rapidi sulla questione: in gioco ci sono i lavori su una via di comunicazione di importanza nazionale e internazionale, e fondamentale per i cittadini e il tessuto produttivo di questa regione. Chiediamo inoltre chiarimenti e garanzie, a partire dalla Regione che detiene il pacchetto di maggioranza, su un altro aspetto di fondamentale importanza come il rinnovo della concessione.
Per la Filt Cgil Fvg
Il segretario regionale Valentino Lorelli
Il responsabile Autovie Venete Saša ??ulev