Assemblea nazionale delle Donne Cgil: in 30 dal Friuli Venezia Giulia

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della prima Conferenza nazionale della Donna Lavoratrice, che si tenne a Firenze nel 1954. Vi parteciparono tantissime lavoratrici provenienti da tutto il territorio nazionale, in rappresentanza delle varie categorie. Nella Carta dei Diritti della Lavoratrice, che uscì da quella conferenza, si rivendicavano questioni di fondamentale importanza per l’emancipazione e il riscatto della condizione femminile quali la parità salariale, la tutela della maternità e l’accesso a tutte le professioni.
In ricordo di quell’evento la Cgil ha convocato per il 22 aprile, proprio a Firenze, l’Assemblea nazionale delle Donne, che si terrà al teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany hall) a partire dalle 9.30. Sul tavolo, per tracciare il bilancio sulle conquiste fatte e su quelle ancora da fare, temi di grande rilevanza in materia di condizione lavorativa femminile, salute e sicurezza, autodeterminazione e contrasto alle violenze e alle molestie, attraverso il contributo di delegate, funzionarie e segretarie nazionali.
Dal Friuli Venezia Giulia partirà alla volta di Firenze una delegazione di ben 30 persone, in gran parte donne, delegate e  funzionarie in rappresentanza di tutti i territori , provenienti dalle strutture di categoria, confederali e dello Spi. La nostra consistente partecipazione conferma l’interesse e l’attenzione con cui la Cgil Fvg segue i temi che riguardano la condizione sociolavorativa delle donne, la loro condizione, le loro libertà in termini di scelte di vita, nella consapevolezza che nessun avanzamento culturale, sociale ed economico di un paese si possa realizzare senza il raggiungimento di una condizione di piena parità di genere, attraverso il superamento di tutte quelle discriminazioni di cui ancor oggi le donne sono vittime.

Daniela Duz, segreteria Cgil Fvg

La locandina