Voucher e appalti, prosegue la mobilitazione della Cgil

«L’approvazione del decreto su voucher e appalti è l’effetto della nostra mobilitazione, decisiva per dare una scossa e invertire la tendenza alla deregolamentazione e allla precarizzazione del lavoro». Il segretario generale della Cgil Fvg Villiam Pezzetta commenta così il provvedimento approvato questa mattina dal Governo, che potrebbe portare all’abrogazione dei voucher e al ripristino della responsabilità solidale del committente negli appalti senza passare attraverso i referendum, già indetti per il 28 maggio. «Siamo di fronte a un primo, importante risultato della nostra mobilitazione – prosegue Pezzetta -, ma prima di parlare di obiettivo raggiunto attendiamo di conoscere il testo del decreto e soprattutto la sua conversione in legge. Ecco perché la mobilitazione sul lavoro prosegue a pieno ritmo, non soltanto in vista del 28 maggio, ma anche a sostegno della proposta di legge costituzionale sulla Carta dei diritti universali del lavoro, quel nuovo Statuto dei lavoratori che costituisce il vero, grande obiettivo della nostra battaglia. Questo anche nella consapevolezza che abrogare non basta, ma che serve un nuovo disegno riformatore per ridefinire il sistema di regole e tutele di un mercato del lavoro profondamente cambiato».