Una domenica contro le domeniche al lavoro

Regole certe per garantire ai lavoratori del commercio il legittimo riposo domenicale, per dedicare tempo a loro stessi, alla famiglia, agli amici. Una conciliazione concreta dei tempi di vita e di lavoro, che queste aperture continue rendono ormai difficile. Queste le richieste dei sindacati del commercio di Filcams, Fisascat e Uiltucs, mobilitati nuovamente contro la liberalizzazione delle aperture festive, nell’ambito della Giornata europea per le domeniche libere dal lavoro, proclamata per il 4 marzo.
«La liberalizzazione selvaggia – scrivono le segreterie regionali in un volantino diffuso stamani nel centro di Udine – non crea nuovi posti di lavoro: noi, che già lavoriamo nel commercio, possiamo garantirti che semplicemente ci sono orari di lavoro sempre più impraticabili e impegnativi». Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil ricordano inoltre che la maggior parte degli addetti del commercio sono donne, il che rende ancor più difficile l’obiettivo di una conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.