Sinfonica, gli ex direttori al concerto di Udine

L’ouverture del Nabucco di Verdi, il secondo tempo della Settima di Beethoven, il Passaggio del Tagliamento di Sivilotti, e poi ancora Rossini, Mendelssohn e Vivaldi. Questo il programma del concerto gratuito che i musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Fvg terranno domani a Udine, con inizio alle 18, in piazzetta Lionello.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della mobilitazione promossa dai musicisti e dalle segreterie regionali Slc-Cgil e Uilcom-Uil per la stabilizzazione occupazionale dei lavoratori e per la sovravvivenza stessa dell’Orchestra. Parteciperanno al concerto molti dei direttori che si sono avvicendati nel tempo alla guida dell’orchestra, tra i quali Antonio Martini, Giuliano Medeossi, Davide Pitis, Valter Sivilotti, Daniele Zanettovich, Filippo Zigante, mentre hanno espresso la loro solidarietà ai lavoratori, pur non potendo garantire la loro presenza domani, Eddi De Nadai, Romolo Gessi, Paolo Paroni, Tiziano Severini, e Walter Themel.
«La presenza di personalità di spicco del panorama musicale e culturale della regione – scrivono in una nota i segretari regionali di Slc e Uilcom Dario Scarpa e Paolo Battaino –  testimonia quanto sia importante una sollecita ripresa del confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e la Giunta regionale, per scongiurare il  congelamento delle attività già programmate, la perdita di quaranta di posti di lavoro e la fine di un’esperienza artistica che nel corso degli anni ha saputo raggiungere livelli di eccellenza. Questo primo concerto gratuito vuole essere un appello all’opinione pubblica, alla società civile, alle istituzioni e a tutti coloro che possono dare un contributo alla risoluzione del difficile momento in cui si trovano i musicisti e le loro famiglie».

IL PROGRAMMA
Verdi, Nabucco Ouverture – dir. G. Medeossi