Sconto Irap e bonus bebé, più concretezza e meno demagogia

«Sì alla riduzione dell’Irap a favore delle piccole e medie imprese, ma la questione va affrontata in termini concreti, evitando di fare demagogia». A dichiararlo è il segretario regionale della Cgil Franco Belci, che se da un lato concorda sulla necessità di rafforzare il sostegno alle piccole e medie imprese, «le più esposte alla crisi», dall’altro ricorda come la Cgil avesse sollecitato alcune modifiche allo strumento, per orientare maggiormente la riduzione Irap al sostegno dell’occupazione e dei redditi dei lavoratori.
«Anche noi – spiega Belci – avevamo chiesto di ridurre il bonus a favore di banche e assicurazioni per destinare maggiori risorse al sostegno delle imprese e dell’occupazione. La Giunta aveva risposto che ogni modifica alla normativa Irap deve essere sottoposta al vaglio della Commissione Europea. Se le cose stanno veramente così, non comprendiamo su quali basi la Lega continua a spingere per una revisione dei parametri Irap. Delle due l’una: o la Giunta non dice il vero, oppure quella della Lega è demagogia pura e semplice». Critiche anche nel merito, invece, per l’altra proposta avanzata dalla Lega, relativa alla reintroduzione del bonus bebé: «Piuttosto che riproporre misure una-tantum di scarsa utilità – commenta Belci – sarebbe molto meglio utilizzare le risorse disponibili, che vanno quantificate, per aumentare l’offerta di asili nido e per ridurre le rette a carico delle famiglie».