Rsu pubblico impiego, cresce l’affluenza. Buon risultato per la Fp-Cgil

Anche nella nostra regione si è votato per il rinnovo delle Rsu in tutti i posti di lavoro pubblico (tranne il comparto unico Fvg, nel quale si è votato lo scorso marzo). Chiamati a rieleggere i propri rappresentanti nei posti di lavoro, quindi, sono i lavoratori, anche non iscritti ad alcun sindacato, della sanità, dei ministeri, delle agenzie fiscali, degli enti del cosiddetto parastato quali Inps; Inail, Inpdap e gli enti locali che rientrano nel contratto nazionale, quali le Camere di Commercio. Il risultato delle Rsu, servirà anche a “pesare” la rappresentatività delle organizzazioni sindacali ai tavoli di trattativa.
Il primo dato, quello degli aventi diritto al voto, ci conferma quanto già sapevamo, ovvero che a seguito della mancata copertura del turn-over di questi anni sono diverse decine i posti di lavoro persi nel solo Fvg in questi settori.
Per continuare l’analisi generale, il dato dell’affluenza ci consegna un riscontro positivo, aumentano dappertutto i lavoratori che in questi tre giorni si sono recati a votare, segno che viene data molta importanza allo strumento democratico della scelta dei propri rappresentanti nelle Rsu.
Il sindacato confederale si conferma come la prima scelta dei lavoratori, anche in settori di forte presenza del sindacato di professione. In questo panorama la Fp Cgil, conferma il trend più che positivo delle scorse elezioni in tutti i settori, dai ministeri (al momento col 32% dei consensi, contro il 26% del 2007) – dove raddoppia i voti in corte d’appello e in tribunale  a Trieste –al parastato, con consensi che al momento si attestano al 23% . Negli enti locali netta affermazione alla Camera di Commercio di Udine, dove la Cgil ottiene il 52% dei voti. In linea con il risultato del 2007 anche le agenzie fiscali (22%), dove la Cgil diventa il primo sindacato nelle Entrate di Gorizia e della direzione regionale Entrate, e nella sanità, dove mantiene complessivamente i consensi della passata tornata (24,5%), seppur con alcune differenze tra ospedale ed ospedale, con alcuni exploit come l’azienda ospedaliera di Udine che vede aumentato il consenso del 3% rispetto alle precedenti elezioni.
Ai nuovi eletti che iniziano o proseguono l’attività sindacale nei posti di lavoro auguriamo un buon lavoro, affinché in ogni posto di lavoro pubblico della regione Fvg ci sia ascolto per le problematiche aziendali ma con un occhio ben aperto verso tutto quello che accade intorno, in modo che i lavoratori abbiano migliori condizioni di lavoro e i cittadini i servizi di cui hanno bisogno.
Mafalda Ferletti, segretaria generale Fp-Cgil Fvg