Manovra estiva, positivo il giudizio di Cgil-Cisl-Uil

Consideriamo positive le risposte del Presidente della Regione alle richieste fatte da Cgil, Cisl e Uil in relazione alla manovra di assestamento di bilancio. Riteniamo significativi gli interventi sulle politiche attive del lavoro, l’incremento per le risorse del Fap concordate coi sindacati dei pensionati e gli impegni assunti dalla Giunta rispetto a un piano straordinario per l’edilizia scolastica.
Ma particolarmente importante è l’accoglimento da parte della Giunta della proposta di Cgil, Cisl e Uil di ridurre in maniera significativa l’addizionale regionale Irpef per i redditi sotto i 15 mila euro: il decremento, con le risorse messe a disposizione dalla Giunta, sarà di mezzo punto percentuale. Si tratta di un segnale in controtendenza rispetto all’inaccettabile pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e da pensione messi in campo dal Governo Monti, in piena sintonia con le posizioni sul fisco delle Confederazioni nazionali.
I segretari generali Cgil-Cisl-Uil Fvg
Franco Belci, Giovanni Fania, Giacinto Menis