La Filt: via alla piattaforma logistica regionale

Una nuova legge regionale sui porti, che superi la 12/2012 e consenta una gestione più efficace dei porti di Monfalcone e Porto Nogaro. Il raddoppio delle tratte ferroviarie Monfalcone-bivio di Aurisina e Cervignano-Udine, oltre al potenziamento dei nodi di Udine, Mestre e all’avvio del polo intermodale di Ronchi. L’avvio del confronto con la Giunta sulle gare per la gestione del Tpl a partire dal 1° gennaio 2015. L’affidamento a Fvg Strade della gestione primaria di tutta la viabilità ordinaria. Queste le richieste che lancia alla Giunta regionale e alla maggioranza Valentino Lorelli, il nuovo segretario della Filt Cgil del Fvg, eletto al termine del congresso tenutosi a Udine, in sostituzione del segretario uscente Danilo Gortan, neopensionato.
«Strade, rete ferroviaria, aeroporti e sistema portuale – dichiara Lorelli – devono essere messi a sistema per creare e sviluppare una vera piattaforma logistica regionale che, data la posizione strategica del Fvg, può e deve giocare un ruolo decisivo nel rilancio dell’economia regionale e a vantaggio di tutto il Paese».