Investire sulla sanità pubblica, il punto sulla petizione
Sta per concludersi, a un mese dal suo avvio in presenza, la raccolta firme promossa dal Coordinamento Salute Fvg a sostegno della Petizione regionale sulla Sanità pubblica, presentata a Trieste il 18 febbraio. Ad annunciare la vicina conclusione della sottoscrizione è lo stesso Coordinamento, che ha convocato una conferenza stampa a Udine per giovedì 7 aprile, con inizio alle 11, nella sede della Cgil provinciale, in via G.B Bassi 36.
Nell’occasione, spiega il coordinamento, sarà fatto il punto sullo stato della sottoscrizione, dal numero di firme raccolte alla data della presentazione in Consiglio, sia sul merito delle richieste al centro della mobilitazione. «Richieste – spiegano i promotori del coordinamento – che partono dalla denuncia dei disagi subiti ogni giorno da operatori e cittadini, indice di quanto sia stato depauperato il servizio sanitario nel corso degli anni. Per invertire la rotta chiediamo al Consiglio di finanziare con fondi regionali, statali ed europei l’assunzione di nuovo personale e il potenziamento dei servizi, ospedalieri e territoriali, per garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria e socioassistenziale in ogni territorio, centrale o periferico. Chiediamo inoltre di introdurre procedure di partecipazione e consultazione degli amministratori locali, delle associazioni e della cittadinanza, rendendo così democratica e trasparente la progettazione della sanità pubblica regionale».
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i consiglieri regionali che si sono impegnati a sostenere la petizione in commissione Sanità, e che hanno garantito la loro presenza a Udine.