Immigrazione e cittadinanza, come riscrivere le regole

Come riscrivere le regole su immigrazione e diritto di cittadinanza, per garantire appieno i diritti dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie e per evitare che la crisi possa segnare uno stop del processo di integrazione. Processo che vede il Fvg, nonostante le contraddizioni che hanno segnato la sua legislazione in materia di welfare, tra le regioni più avanzate sia per presenza di stranieri che per qualità dell’immigrazione.

Questi i temi al centro del convegno “Immigrazione e diritto di cittadinanza, riscrivere il contratto sociale”, che si terrà a Udine il 1° marzo su iniziativa della Cgil regionale del Fvg. Al dibattito, in programma alle 15 nella sala Ajace del municipio, parteciperanno tra gli altri Abdou Faye della segreteria regionale, Carla Franza della Cgil Pordenone, il presidente dell’Anci regionale Mario Pezzetta e don Pierluigi Di Piazza, del centro Balducci di Zugliano. Previste inoltre le testimonianze di alcuni giovani, immigrati di seconda generazione. Le conclusioni, attorno alle 18, saranno di Franco Belci, segretario generale della Cgil Fvg.