Fusione Hera-Amga, positivo il giudizio della Filctem

La Filctem-Cgil del Friuli Venezia Giulia esprime un giudizio positivo sull’ipotesi di fusione tra Hera e Amga, così come approvata dai cda delle due società. A dirlo, dopo la presentazione del progetto ai sindacati di categoria, è il segretario regionale Giovanni Comparone: «Si tratta – dichiara – di un progetto industriale valido e destinato a rafforzare il peso della nostra regione all’interno del gruppo Hera, con l’ingresso del ramo gas di Amga in AcegasAps e la realizzazione a Udine della divisione gas Triveneto: una scelta, questa, che consentirà di valorizzare il territorio e le professionalità presenti in Amga, oltre ad aumentare le probabilità di vittoria nelle future gare per la distribuzione del gas».
Tra gli altri aspetti positivi, per la Filctem, l’integrazione che verrà a realizzarsi sull’asse Udine-Gorizia-Trieste , che renderà possibili interventi per l’efficientamento dei servizi, e l’ingresso delle controllate commerciali di Amga all’interno di Hera Comm. Quanto al confronto tra sindacato e azienda, che proseguirà nelle prossime settimane, la Filctem giudica prioritaria la «piena conferma degli impegni sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull’esclusione della mobilità territoriale dei dipendenti, se non su base volontaria, nel caso di riassetti aziendali».