Fisac Fvg, è Mattia Grion il nuovo segretario

Mattia Grion è il nuovo segretario della Fisac-Cgil Friuli Venezia Giulia. Lo ha deciso oggi a Udine il direttivo della categoria, che in regione conta 1.300 iscritti, pari al 12% dei lavoratori del settore bancario e assicurativo.
«La crisi e la cause che l’anno scatenata – ha dichiarato Grion dopo l’elezione, avvenuta a larghissima maggioranza alla presenza del segretario della Cgil Fvg Franco Belci – hanno rafforzato l’attenzione dei media, dei cittadini e delle imprese sul sistema bancario. Anche nel dibattito sindacale, quindi, diventano centrali temi come il rapporto tra banca e utenti, la sottocapitalizzazione delle imprese, le politiche finanziarie degli enti locali, esposti a una crescente esposizione debitoria, e il ruolo delle finanziarie pubbliche».
L’impegno prioritario della categoria, ha aggiunto il neosegretario, sarà rivolto ai prossimi rinnovi contrattuali e a un maggiore radicamento sul territorio. Grion, 39 anni, era già segretario provinciale della Fisac Udine dal 2002 al 2005 e torna alla categoria dopo quattro anni alla guida della Filcams Udinese-Bassa Friulana. Ai vertici della Fisac Fvg subentra al dimissionario Fabrizio Brattini, che resta all’interno della segreteria regionale.