Fincantieri, i lavoratori si tutelano anche a livello locale

Quello firmato da categoria e Rsu con Fincantieri a Monfalcone è un accordo che mira alla tutela dell’occupazione e delle condizioni di lavoro in quello stabilimento e non pregiudica una discussione sul piano complessivo che l’azienda ha annunciato di voler presentare.
Rispondere alle preoccupazioni dei lavoratori sull’occupazione costituisce un obbligo per le strutture territoriali e le rappresentanze aziendali. Molto spesso del resto sul tema dell’occupazione, delle prospettive di sviluppo del cantiere e della sicurezza sul lavoro, popolazione, Comune e Provincia si sono mobilitati a fianco dei lavoratori stessi. Non ritengo che l’accordo si ponga in contrasto con l’esigenza, del tutto condivisibile, di un confronto a livello nazionale tra categorie e azienda quando verrà presentato il piano. Un confronto sul quale peraltro regna grande incertezza dal momento che il Governo, dopo aver fatto ritirare la prima proposta, non ha ancora messo in campo nessuna politica di sostegno e rilancio della cantieristica. Ritengo che in questa situazione debbano essere prioritariamente garantite ai lavoratori certezze sul loro futuro.
Franco Belci, segretario generale Cgil Fvg