Filctem Udine, il segretario generale è Modotto

«Sì all’ipotesi di un matrimonio con Hera, se questa è la strada migliore per valorizzare gli asset di Amga». A dichiararlo è Andrea Modotto, che da oggi è il nuovo segretario della Filctem Cgil Udine. Il direttivo della categoria, che rappresenta i lavoratori delle multiutility, dell’energia e dell’industria chimica, ha eletto Modotto a larghissima maggioranza, con 22 voti favorevoli e 2 contrari.
Modotto, 49 anni, succede al segretario regionale Giovanni Comparone, che dall’inizio di quest’anno aveva assunto ad interim la guida della Filctem provinciale. Un incarico che arriva in un momento particolarmente delicato per la categoria, alle prese da un lato con le trasformazioni in atto nel settore delle utility, dall’altro con una crisi che colpisce pesantemente i comparti del manifatturiero in cui opera la Filctem, come chimica, plastica, vetro, gomma ceramica. Quanto alla situazione di Amga, il neosegretario non è contrario all’ipotesi di una fusione con Hera: «Se verrà adeguatamente riconosciuto il valore di Amga – dichiara Modotto – è una strada percorribile, specie se l’alternativa è quella di affrontare in solitudine la difficile sfida delle gare del gas di qui al 2015».