Emergenza sanitaria, via ai tavoli Regione-sindacati. Si parte con case di riposo e personale

Parte il tavolo Regione-sindacati sulla gestione della seconda ondata della pandemia. Temi e tappe del confronto sono stati oggi al centro di un incontro tra l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi e le organizzazioni sindacali confederali. «In particolare – spiegano per la Cgil Fvg il segretario generale Villiam Pezzetta e la responsabile del comparto sanità e welfare Rossana Giacaz – abbiamo individuato alcuni fronti cruciali per la gestione dell’emergenza: le attività di tracciature, prevenzione e assistenza domiciliare, a partire dal funzionamento delle Usca, la situazione delle strutture per anziani e per persone fragili, le politiche del personale, la crescita delle liste di attesa nell’ambito delle prestazioni e delle patologie non legate all’epidemia, anche a fronte del forte aumento dei ricoveri nei reparti Covid e nelle terapie intensive. Tutti temi, questi, sui quali abbiamo chiesto e ottenuto l’avvio di tavoli specifici». Già fissate le date per l’avvio di quelli su case di riposo e personale, programmati rispettivamente per martedì 10 e lunedì 16 novembre. «Ma è urgente – concludono Pezzetta e Giacaz – affrontare da subito anche il tema delle liste di attesa e, nel complesso, delle scelte riorganizzative legate all’acuirsi dell’emergenza sanitaria».