Dibattito verso la chiusura, eletto il nuovo direttivo

«Sul nuovo piano sociosanitario regionale la Giunta ha manifestato una totale incapacità di confronto col sindacato. Il vero piano, del resto, è rappresentato dalla Finanziaria 2010, perché l’unico vero obiettivo del governo regionale è quello di tagliare le risorse su sanità e assistenza». È quanto ha dichiarato Giuliana Pigozzo, intervenendo di fronte agli oltre duecento delegati Cgil riuniti a congresso a Zugliano, nella seconda e ultima giornata di lavori del congresso regionale. Quello della Pigozzo, responsabile welfare della segreteria regionale, è stato uno degli ultimi contributi al dibattito congressuale.
SILP E GROSMARKET Tra gli altri interventi della mattinata, prima delle conclusioni di Agostino Megale, della segreteria nazionale, anche quello di Franco Grando, segretario regionale del sindacato di polizia Silp per la Cgil , che ha sollecitato l’affiliazione del Silp alla Cgil, attraverso il superamento delle norme che impediscono l’adesione diretta delle forze dell’ordine a un sindacato confederale. Da segnalare anche l’applaudita testimonianza di Roberto Nonino, il delegato della Filcams Cgil Udine che nel dicembre scorso fu tra i protagonisti della clamorosa protesta dei lavoratori Grosmarket, saliti sul tetto dell’azienda per protestare contro la chiusura della sede di Pardamano e il licenziamento in blocco dei dipendenti. «la cassa integrazione straordinaria è stato un grande risultato – ha detto Nonino – ma va anche rimarcato che oggi, a più di tre mesi di distanza da quella vertenza, sono solo quattro i nostri ex colleghi che hanno trovato un nuovo posto di lavoro».
IL DIRETTIVO Contemporaneamente alla conclusione del dibattito, sono state aperte le operazioni di voto, avviate dall’elezione del direttivo, composto da 78 membri (45 uomini e 33 donne, vedi lista completa qui sotto). Successivamente saranno scelti i delegati che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia al congresso nazionale, in programma a Rimini dal 5 all’8 maggio. Ultimo atto del congresso l’elezione del segretario regionale da parte del nuovo direttivo.
Il nuovo direttivo