Coin Udine verso la chiusura: coinvolti 30 lavoratori

Il gruppo Coin è destinato ad abbandonare la provincia di Udine. Il punto vendita sito nel centro commerciale Città Fiera, a Torreano di Martignacco, chiuderà i battenti con il 31 gennaio 2009. Questa la decisione comunicata dal responsabile del personale Ugo Turi nel corso di un incontro con le Rsu e le segreterie provinciali di Filcams-Cgil e Fisascat Cisl, tenutosi questa mattina a Udine. Coinvolti oltre 30 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato, nella stragrande maggioranza donne e con contratto part-time, molte delle quali con una lunga anzianità aziendale, risalente allo storico negozio di galleria Astra, nella centralissima piazza XX Settembre. La scelta di chiudere, stando ai dati illustrati dalla dirigenza, nasce da un progressivo e drastico calo delle vendite: le perdite riscontrate dal gruppo, infatti, sarebbero nell’ordine dei 700mila euro all’anno.
«Questa crisi – dichiarano Claudio Caporale e Paolo Duriavig, delle segreterie provinciali di Cisl e Uil – è l’ennesima dimostrazione che la deregulation degli orari e l’ampliamento delle aperture domenicali, come sostiene da tempo il sindacato, non è la soluzione alle difficoltà del settore. I problemi, purtroppo, nascono dai livelli di intasamento insostenibili che ha raggiunto l’offerta commerciale sul territorio provinciale. I segnali di sofferenza riguardano infatti tutti i principali centri commerciali dell’hinterland udinese, soprattutto nell’extra-alimentare: da Tavagnacco al Città Fiera, da Pradamano fino al recentissimo Terminal Nord».
Quanto alle possibili iniziative da intraprendere a tutela dei lavoratori, le segreterie provinciali e le Rsu valuteranno il da farsi nei prossimi giorni, dopo l’incontro con i dipendenti in programma mercoledì 29 ottobre nel punto vendita, che rimarrà chiuso dalle 9 alle 10 proprio per permettere lo svolgimento dell’assemblea.