Cisl e Uil, pronti a proseguire su strada unitaria

«Queste organizzazioni sono state e sono protagoniste di grandi battaglie comuni, che ci hanno consentito di affrontare unite l’emergenza della crisi. È un rapporto difficile, ma che deve proseguire, nonostante le divergenze che ci allontanano per le diverse scelte adottate a livello nazionale». Questo l’appello all’unità lanciato dal segretario generale della Uil Fvg nel suo intervento sul palco del centro Balducci di Zugliano, dov’è in pieno svolgimento il congresso regionale della Cgil.
A favore dei rapporti unitari si è anche espresso il segretario regionale Giovanni Fania, contestato da parte della platea durante il passaggio dedicato all’arbitrato e all’avviso comune firmato da Cisl e Uil nazionali con Confindustria. «Dalla crisi – ha detto Fania – possiamo uscire solo se il sindacato mantiene forti i suoi rapporti unitari. Quando è unito, infatti, il sindacato italiano è il più forte del mondo. Qui a livello regionale, in ogni caso, la salute dei rapporti unitari è buona, come dimostra anche lo sciopero di Udine di venerdì scorso».