Cgil a Danieli: un voltafaccia su Abs sarebbe inaccettabile

«Un voltafaccia di Danieli sarebbe inaccettabile. Gianpietro Benedetti, condizionando gli investimenti a Cargnacco alla realizzazione dell’elettrodotto, aveva preso dei precisi impegni nei confronti dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali, delle istituzioni e di tutta la comunità regionale». Il segretario regionale della Cgil Franco Belci reagisce duramente alle parole del numero uno del gruppo di Buttrio, secondo il quale la realizzazione dell’elettrodotto non è più l’unica condizione per il potenziamento dell’Abs e conterà anche il quadro politico che uscirà dalle elezioni.  «La Cgil, schierandosi a favore della realizzazione dell’elettrodotto, si è assunta precise responsabilità privilegiando quello che ritiene essere un interesse collettivo, anche a costo di critiche e attacchi. Quello stesso interesse collettivo al quale anche Danieli è chiamata a rispondere senza accampare scusanti. Un conto è criticare l’inerzia della politica rispetto alla crisi economica e a piaghe come la corruzione e la spesa improduttiva – prosegue Belci –, un altro è condizionare gli impegni che sono stati presi al verificarsi, dopo le elezioni, di condizioni politiche ritenute favorevoli. Si mutuerebbe in questo modo uno dei peggiori vizi di quella politica che si va criticando».