Ccnl bancari, oggi l’attivo unitario dei sindacati di categoria

Si è tenuto oggi a Udine l’attivo regionale unitario dei dirigenti e quadri sindacali bancari del Friuli Venezia Giulia. Alla presenza di numerosi esponenti delle segreterie nazionali, è stata illustrata l’ipotesi di piattaforma unitaria contenente le rivendicazioni da presentare all’Abi per il rinnovo del contratto nazionale, che interessa in regione oltre 6mila lavoratori più di 6mila.
In riferimento alla rivendicazione salariale e all’equità distributiva emerge una richiesta di incremento economico medio pari a 205 euro, al 4° livello, che comprende anche il recupero della differenza tra inflazione programmata e reale per gli anni di valenza del contratto nazionale 2007.

Sotto il profilo dell’equità distributiva, oltre a un reale contenimento delle retribuzioni del top management, si avanzano richieste di grande importanza per quanto riguarda i sistemi incentivanti (condivisione di criteri distributivi, collegamento a risultati di medio lungo termine, individuazione di casistiche per la sospensione dell’erogazione), per limitare l’esasperata ricerca del profitto, il ricorso a strumenti finanziari molto rischiosi e la costante invadenza delle pressioni commerciali sui lavoratori.

L’obiettivo delle organizzazioni sindacali è quello di dare continuità all’approccio responsabile con cui negli ultimi 20 anni hanno contribuito a gestire gli epocali processi di riorganizzazione che hanno coinvolto il settore e le aziende di credito, consentendo al sistema bancario italiano di affrontare la crisi finanziaria ed economica con una solidità patrimoniale molto superiore a quella delle banche di altri Paesi anglosassoni ed europei.

La piattaforma presenta dunque la volontà di superare logiche aziendali orientate su una logica di massimizzazione del profitto a breve termine, tramite il ricorso smodato a strumenti finanziari, per favorire la costruzione di un modello di banca al servizio dell’economia, fattore di sviluppo del Paese, dove sia possibile sperimentare modalità di partecipazione di rappresentanti dei lavoratori negli organismi di governance.
Dircredito – Fabi – Fiba-Cisl – Fisac-Cgil – Uilca-Uil – Ugl credito del Friuli Venezia Giulia