Assicurativi e bancari verso i contratti

Difesa del ruolo del contratto nazionale, mantenimento nell’area contrattuale delle funzioni “esterne” come call-center e back-office, riduzione del precariato, più trasparenza e più controllo nella vendita dei prodotti finanziari e nei relativi incentivi. Queste le linee guida della Fisac Cgil in vista dei prossimi rinnovi di categoria: dal contratto degli assicurativi, in scadenza quest’anno, a quello dei bancari, che scadrà alla fine del 2010.
L’avvio della tornata contrattuale e il XVI Congresso Cgil, in programma nel 2010, sono stati i temi centrali dell’attivo regionale dei delegati Fisac, tenutosi questa mattina a Palmanova, alla presenza del segretario regionale Mattia Grion e di Graziella Rogolino, della segreteria nazionale. Tra le questioni calde anche la riunificazione Unicredit e le sue ricadute occupazionali: ««Se e quanti esuberi ci saranno – ha dichiarato Rogolino – dovrà dircelo Unicredit: noi al momento non abbiamo ricevuto alcun documento ufficiale Per quanto ci riguarda, comunque, respingiamo in anticipo qualsiasi proposta che leghi i tagli al personale a una pura e semplice riduzione di costi».