Ammortizzatori, frena il ricorso a Cigo e Cigs

Sono state 1 milione e 70mila le ore di cassa integrazione autorizzate dall’Inps in Friuli Venezia Giulia nel corso di ottobre. Il dato fa segnare una sensibile riduzione sia rispetto a settembre, quando le ore autorizzate erano state 1 milione e 773mila, sia rispetto ai 2,6 milioni di ore dell’ottobre 2009. 
Per la prima volta il dato mensile del 2010 – dato dalla somma di cassa ordinaria (Cigo), straordinaria (Cigs) e in deroga – risulta inferiore a quello dello stesso mese dello scorso anno. Nonostante la flessione, comunque, restano su valori alti la Cigs e la cassa in deroga, che a ottobre hanno assorbito complessivamente 605mila ore, contro le 465 della Cigo: salgono così oltre quota 15 milioni le ore di Cigs e cassa in deroga autorizzate nel 2010, contro i 4,7 milioni dei primi 10 mesi del 2009.

La cassa ordinaria, per il settimo mese consecutivo, si conferma in flessione rispetto allo scorso anno: nei primi 10 mesi, complessivamente, il ricorso alla Cigo nell’industria e nell’edilizia è stato di 5,9 milioni di ore, contro i 9,4 milioni del 2009. In calo a ottobre anche Cigs e cassa in deroga, che per la prima volta fanno segnare un valore mensile più basso rispetto a quello del 2010. Un’inversione di tendenza o solo una frenata temporanea nel ricorso agli ammortizzatori sociali? Una risposta, parziale, si potrà avere solo con i dati di novembre. 

I dati nella sezione Osservatorio