Legno ed edilizia, un quadro a luci e ombre

Un quadro a luci e ombre, quello tracciato dal segretario regionale della Fillea Cgil Massimo Marega sul comparto delle costruzioni e del legno arredo. Il 2023 che si sta chiudendo segna un ulteriore passo nel forte recupero che ha caratterizzato negli ultimi anni il settore delle costruzioni, che grazie alla spinta dei bonus (e adesso del Pnrr) è cresciuto in Friuli Venezia Giulia di 2.300 occupati e 500 imprese rispetto al 2020. Ma preoccupa, adesso, il contraccolpo del venir mno del 110%, con centinaia di cantieri, imprese e migliaia di famiglie in bilico anche in regione. Sensibile rallentamento invece per il legno arredo, dopo un boom che ha toccato l’apice nel 2022, grazie ai forti investimenti sulla casa che hanno segnato l’era Covid. In calo anche l’export, che potrebbe però vedere una nuova ripresa nel 2024.
Sul sito della Fillea Cgil Fvg le analisi di Marega, al centro di una conferenza stampa tenutasi oggi a Trieste.
Edilizia Fvg, la situazione
Legno arredo Fvg, la situazione